Il Museo - TMB SpA
tmb@tmbspa.com - Tel: +39 0425 476000 - Fax: +39 0429 75380
Logo Museo TMB_definitivo

Museo TMB racchiude la storia di tre aziende che nel 2011 sono diventate un'unica grande realtà.

Fondata nel 1961, TMB nasce come Officina Meccanica Betto Antonio a Pernumia per i servizi di lavorazione meccanica per conto terzi. L'azienda inizia con la lavorazione di particolari per l'azienda Sit La Precisa, per poi passare ai termosifoni Aton, fino a rilevare gli stampi stessi e a produrli interamente da sè. L'unica costante: l'alluminio.

Nel 1980 iniziano i primi investimenti sulle macchine a controllo numerico, che aumentano la produzione e la precisione, sgravando l'operatore da incarichi stancanti.

Nel 1990 si sposta a Monselice, dove inizia ad ampliare la propria estensione e a gestire internamente fornitori e controllo qualità, fino ad arrivare alle certificazioni ISO.

Nel periodo di crisi del 2008, i fornitori non possono più gestire i volumi richiesti da TMB per i clienti, i quali hanno però bisogno di garanzie. Questo è il motivo per cui TMB inizia a pensare all'installazione di una fonderia interna.

Dopo essere stati partner di progetto, TMB acquisisce Grimeca, che viene ceduta tramite un bando. Questo ha portato TMB ad essere una delle aziende leader nella lavorazione dell'alluminio a livello mondiale nei settori dei veicoli a 2 e 4 ruote.

Grimeca (GRIllini-MEnarini-CAnè) viene fondata nel 1953 a San Lazzaro di Savena, come azienda di lavorazione di fusioni e mozzi prodotti dalla fonderia Amadori. Nel 1960 Grimeca si dedica alle prime forniture di componentistica per ciclomotori, per poi dedicarsi alla fusione di alluminio e leghe leggere.

Già dagli anni '70, Grimeca apre dei nuovi stabilimenti tecnologicamente avanzati per garantire i volumi richiesti. è proprio in questi anni che viene rilevata la Bassano di ceregnano, dove viene trasferita parte dell'attività produttiva.

all'inizio degli anni 200 Grimeca lancia una linea di ricambi per moto e scooter in AfterMarket, oltre a produrre primi equipaggiamenti per moto a livello mondiale.

Tra il 2009 e il 2011 tutta l'attività di Grimeca viene definitivamente accentrata a Ceregnano, per poi entrare nel gruppo Tmb nel 2011, il quale gli apre la strada anche nel settore automotive.

Nel 2015 la direzione decide di aprire una ditta a nome Grimeca Srl, la quale diventa un centro autonomo di servizi ingegneristici per i veicoli a due ruote.

Quella di Alutecnos è una piccola storia imprenditoriale di gente che con passione ha creduto alle proprie idee e che tra alterne delusioni ed entusiasmi, sacrifico e dedizione, ha scritto la propria storia, la storia dell’Albacore. Gente preparata a nuove sfide, a scenari che velocemente scriveranno il prossimo futuro e dal quale presto nasceranno nuove prospettive e nuovi mercati, e ancora nuovi materiali e nuove tecnologie innovative orienteranno l’uomo e le imprese nel vortice dei mercati del terzo millennio.