I nostri
servizi
Offriamo al cliente una significativa esperienza nella progettazione, nello sviluppo e nella costruzione di attrezzature necessarie alla produzione: postazioni di lavoro CAD/CAM, sistemi di simulazione e prototipazione rapida sono la base da cui il nostro processo prende vita.
Tutto questo ci ha permesso di sviluppare e perfezionare nel tempo un diagramma di flusso per le attività di preparazione alla produzione industriale, garantendo un servizio puntuale e di massimo valore al cliente in termini di collaborazione per il controllo di avanzamento del progetto.
Analisi chimica dei materiali, controlli di durezza, controllo macro e microstrutturale, controlli con liquidi penetranti, scansione 3D di parti grezze, scansione CT e ispezione a raggi x insieme a varie prove di fatica sono solo alcuni dei test che eseguiamo all’interno del nostro laboratorio tecnologico. Lo studio sulle campionature di produzione e l’analisi delle leghe di alluminio ci permette di avere una conoscenza profonda del prodotto e delle sue caratteristiche, per ottimizzare e implementare ogni singola fase del processo produttivo.
Nel nostro reparto di Attrezzeria Stampi ci occupiamo della progettazione e costruzione di attrezzature di fusione, portastampi, inserti e trancianti inclusi.
Possiamo offrire un’ampia varietà di stampi ad alta prestazione per tutta la gamma delle nostre presse, con garanziacostantedi piani di manutenzione e di ricambi. La qualità del lavoro è costantemente controllata su tutte le attrezzature assemblate.
Con uno sguardo all’impatto ambientale, abbiamo installato forni fusori ad alto rendimento con basso consumo di energia, rendendo questa parte di processo il più efficiente possibile.
Pressocolata: Nella fonderia di pressocolata sono attive 40 celle di fusione robotizzate (da 420t a 2000t) con riempimento automatizzato dell’alluminio dal forno di attesa direttamente nello stampo e con processo di taglio integrato.
Colata in Gravità e Bassa Pressione: Nei nostri reparti di gravità e bassa pressione sono operativi rispettivamente 16 celle e 2 impianti con sistemi totalmente automatizzati per i diversi processi produttivi di colata. I processi di rimozione dell’anima, taglio e sbavatura sono completamente eseguiti da robot.
Il nostro forno di trattamento termico è completamente automatizzato e dispone di un sistema di registrazione dati che mostra la reale curva termica, analizzata per settori, durante tutto il tempo ciclo. In questo modo, è possibile eseguire la verifica della conformità per ogni particolare trattato. Il ciclo di trattamento termico è modulato in funzione delle caratteristiche meccaniche richieste.
Nel nostro reparto di finitura impieghiamo sistemi automatizzati per la sbavatura e la finitura sui particolari. Qui i robot lavorano in modo indipendente con programmi appositamente sviluppati, volti a creare la necessaria finitura delle superfici.
I particolari sono poi sabbiati con sfere in acciaio inox Ø 0,3 ÷ 0,5 mm, per ottenere le migliori condizioni superficiali e di arrotondamento degli spigoli, per una movimentazione più sicura.
Con una fase di lavaggio accurata, efficace e a basso impatto ambientale, insieme ad un sistema di protezione delle parti tramite nanotecnologie, le nostre cabine di verniciatura automatizzate con robot sono finalizzate a garantire la massima cura nel rivestimento delle parti.
Il monitoraggio strumentale costante del processo di polimerizzazione delle polveri ci permette di verificare lo stato termico dei prodotti, con operatori qualificati che eseguono il controllo delle parti nelle migliori condizioni di luce, con riferimento alle specifiche di progetto.
Alla base del nostro know-how sta l’esperienza nel reparto utensileria, dove creiamo attrezzature di bloccaggio dedicate e utensili speciali in PCD. Per TMB è strategico progettare e costruire internamente le attrezzature e gli utensili per la lavorazione, per reagire in tempi rapidi in caso di rifacimenti, aggiornamenti o ripristini.
Il reparto di lavorazioni meccaniche è il fiore all’occhiello della nostra azienda: conta diverse isole produttive automatizzate e robotizzate, che spaziano da linee di lavorazione, adatte a prodotti ad alta richiesta, a celle indipendenti, soluzione ideale per produzioni che richiedono un flusso continuo a volumi contenuti.
Le celle e linee di lavorazione sono progettate e realizzate dai nostri tecnici, insieme alle connessioni delle macchine e l’automazione delle linee di produzione. Il nostro team è in grado di lavorare velocemente e con abilità nell’implementazione dei layout di nuovi progetti, o in caso di modifiche e manutenzioni.
Costruiamo internamente anche le apparecchiature per la prova di tenuta e gli impianti di lavaggio ad alta pressione, caratterizzati da un sistema innovativo per il lavaggio e l’asciugatura dei particolari.
Nei nostri stabilimenti sono dislocati 8 laboratori di misura industriali: 1 laboratorio centrale per la ricerca e sviluppo e le attività generali, 2 dedicati ai reparti di fonderia e 5 dedicati ai reparti di lavorazioni meccaniche, tutti dotati di sistemi di verifica per la temperatura e l’umidità secondo gli standard ISO.
I componenti sono regolarmente misurati e i dati sono raccolti in rete, in un software centrale che monitora e valuta i processi e le prestazioni delle macchine. Tutti i nostri strumenti di misura (sonde, calibri ecc.) sono verificati internamente da un team specializzato che è autorizzato ad emettere certificazioni ufficiali per la taratura di questi utensili secondo la norma ISO.
Il nostro reparto logistico effettua controlli quantitativi e qualitativi in accettazione. Inoltre è supportato da un efficiente sistema informatico, che regola la spedizione in FIFO delle nostre forniture in base alle schedulazioni ricevute dai clienti tramite sistema EDI.
Il ricevimento e la spedizione delle merci sono gestiti con prenotazioni sul nostro portale interno, che ci permette di essere sia puntuali sia flessibili con l’organizzazione dei trasporti e la gestione dei carichi/scarichi dei mezzi.
La configurazione del nostro reparto logistica ci permette di studiare un Safety Stock secondo le esigenze, contando sulla disponibilità di ampi spazi per lo stoccaggio dei particolari.